Prosegue il programma di “Stand Up For Africa – l’arte contemporanea per i diritti umani”, progetto che vuole favorire l’integrazione attraverso l’arte, che dopo l’inaugurazione della mostra ancora visibile fino a fine mese allo Hymmo Art Lab di Pratovecchio, propone nei prossimi giorni due nuovi appuntamenti:

Sabato 13 Ottobre alle 16.30 a La Verna verranno inaugurate alcune installazioni di Gianluca Tramonti nei chiostri interni del Santuario. Tramonti, giovane artista livornese ha partecipato a Stand Up For Africa 2016, studente presentato dall’Accademia di Belle Arti di Firenze, e poi nel 2017 come giovane artista, ha lavorato alla Cisterna di Montemignaio ad un’opera realizzata insieme a migranti e persone del luogo. Quest’anno avrà la possibilità con SUFA 2018 di esprimersi al massimo in una location d’eccezione di altissimo livello, come appunto il Santuario della Verna. L’installazione di Gianluca Tramonti si intitola “Light blue”, ed è ispirata alle opere di Andrea e Luca della Robbia che si trovano al Santuario.

Domenica 21 ottobre  nel pomeriggio alle ore 17 psi torna allo HYmmo Art Lab di Pratovecchio Stia (AR) per “Human Library” un progetto dell’associazione Culturale Pandora di Montevarchi. Human  Library è una sorta di “Biblioteca  Vivente”, con  lettori, bibliotecari  e  un  catalogo  di libri  che  in  realtà  sono  persone  in  carne  ed  ossa che si raccontano. Questi  “libri  viventi”  vengono  “presi  in  prestito”  per  la  conversazione:  ogni  lettore  sceglie  il suo  libro.  Il  progetto  internazionale  nasce  in  Danimarca  nel  2000,  a  seguito  di  un  fatto  di cronaca  a  sfondo  razzista  a  cui l’associazione ” Stop  the  Violence”  con appunto questo progetto, ha voluto dare una risposta diversa ma profonda.

Poppi, 12 ottobre 2018.

Unione dei Comuni Montani del Casentino – Ufficio Stampa (334-6520531)