Garantire il ricambio dell’aria per contenere i contagi. Il sindaco di Talla, Eleonora Ducci, ha preso in mano la situazione ed ha firmato un’ordinanza per contrastare la diffusione del Covid.

L’atto sindacale è in vigore da mercoledì 28 ottobre, e chiede agli uffici aperti al pubblico, alle attività commerciali, ai pubblici esercizi e a ogni altro luogo dove siano presenti più persone non conviventi, di garantire il ricambio dell’aria.

Sappiamo che l’areazione degli ambienti, soprattutto se affollati o frequentati da più persone, è un ottimo strumento per contrastare la diffusione del Coronavirus – dichiara la Ducci – siamo in autunno e tenere sempre aperto ovviamente non è possibile, ma cambiare regolarmente l’aria per poi richiudere le finestre, non costa niente ed è un gesto utilissimo. Ci aspettano davanti mesi difficili ed è necessario introdurre ulteriori strumenti per vincere la nostra battaglia. Nell’ordinanza appena firmata chiedo a tutti i luoghi chiusi frequentati da più persone, di aprire 5 minuti ogni 30 minuti e raccomando di farlo anche nelle abitazioni private. 

Il freddo non può essere un deterrente: aprire 5 minuti le finestre non comporta grandi cali di temperatura”.

Alle raccomandazioni di indossare la mascherina, lavarsi o igienizzarsi spesso le mani e mantenere il distanziamento, quindi, da domani si aggiunge anche quella di cambiare l’area negli ambienti.