Tributi

La funzione delle entrate tributarie e dei servizi fiscali è gestita in forma associata dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino con i comuni di Castel Focognano, Castel San Niccolo’, Chitignano, Chiusi della Verna, Montemignaio, Ortignano Raggiolo e Talla.   La gestione associata comprende:

 – gestione ordinaria dei tributi comunali
–  lotta all’evasione

Rimangono sempre attivi gli sportelli tributi presso i vari comuni

In questa sezione il contribuente troverà l’informativa, la modulistica, i regolamenti e tutto quanto possa servire per essere sempre aggiornato sugli adempimenti in materia di tributi locali.

  Informativa per i contribuenti

La IUC, imposta istituita a decorrere dall’anno 2014, è composta da tre distinte entrate: IMU, TARI e TASI. L’IMU mantiente la disciplina previgente (istitiuta originariamente con il d.l. n. 201/2011, convertito nella legge n. 214/2011) con l’aggiunta delle ultime integrazioni. La TARI (Tassa sui rifiuti) sostituisce la TARES (ovvero la TARSU, la TIA o la TIA 2, in base alle situazioni di ciascun Ente). La TASI (Tributo sui servizi indivisibili) è un’imposta di nuova istituzione ed è finalizzata alla copertura dei costi relativi ai servizi indivisibili prestati dai Comuni.

MODULISTICA  – REGOLAMENTI – INFORMATIVE

Allegati