Chiusi della Verna, asfaltata la strada di Sarna. Tellini: “Potrà essere una importante alternativa viaria per il Casentino”

Poco tempo ancora e poi sarà interamente percorribile la nuova strada di Sarna, nel Comune di Chiusi della Verna, dove sono ormai al termine i cantieri per l’asfaltatura. “Sarà quasi – dice il Sindaco Giampaolo Tellini – come aprire una nuova strada di collegamento fra Casentino e Arezzo, oltreché naturalmente la connessione con il fondovalle delle frazioni fra Corsalone e Chitignano”: Il primo cittadino si riferisce al fatto che la possibilità di asfaltare questo lungo tratto di viabilità apre di fatto un’importante alternativa di percorribilità in caso di incidenti – purtroppo non rari – nel tratto della 71 che va da Corsalone a Rassina. “In questa eventualità, fino ad oggi, era necessario chiudere la strada di fondovalle e attendere la riapertura inchiodando di fatto il traffico. Ora, pur dovendo allungare il percorso, i mezzi potranno essere deviati da Corsalone alla Lappola e poi da Sarna ridiscendere verso Rassina. Un po’ come accade sul versante opposto per la Zenna, si potrà circolare usando sempre la massima prudenza”.

Sull’asfaltatura della strada di Rassina “Il Comune di Chiusi della Verna ha coperto interamente il costo. Era un impegno che come Amministrazione avevamo preso con i nostri cittadini e siamo molto lieti per essere riusciti a portarlo a termine”, prosegue Tellini. La strada di Sarna è un’opera che, come ricorda il primo cittadino, “Era stata realizzata più di mezzo secolo fa dall’allora impresa Raggioli di Stia, nell’ambito dei piani Fanfani, ed era sempre stata una strada bianca. Oggi l’abbiamo completata con l’asfaltatura, un lavoro che nel suo piccolo è da considerarsi storico per queste zone, dove non si era mai pensato di riuscire ad asfaltare quel chilometro e mezzo di viabilità. Entro Natale avevo promesso ai cittadini il tratto più lungo, entro Pasqua l’asfaltatura completa”.

Poppi, 29 novembre 2018.

Unione dei Comuni Montani del Casentino – Ufficio Stampa (334-6520531)

Il Bando scade il Sunday December 23rd, 2018